Come la creatività può aumentare la produttività

di 

Emma

, 14-04-2016

Image title


Mi è capitato l’altro giorno di leggere alcune definizioni di creatività e un articolo su come la creatività, se promossa, possa favorire la produttività lavorativa. In effetti, siamo sempre a caccia di metodi che ci permettano di aumentare la nostra produttività. Tutte le nostre azioni sono volte al suo continuo miglioramento, a prescindere dal nostro ambito professionale. La produttività quotidiana costituisce il motore del lavoro

Al polo opposto della produttività, sembra trovarsi la creatività, improvvisa e dirompente, come una scintilla fuori controllo. Mentre la produttività è razionale, organizzata, quantificabile, pianificata in ogni minimo dettaglio, la creatività ti colpisce quando meno te l’aspetti, fulminea e non pianificabile. 

Boland Jones, l’autore del post in questione, è convinto -e io concordo in pieno con lui- che le due possano non soltanto convivere in uno stesso ambiente lavorativo, ma che la creatività sia anzi uno stimolo alla produttività e ci offre cinque vie grazie alle quali si comprende come la creatività possa condurre ad un incremento del flusso produttivo.

Ho creato questa infografica proprio ispirandomi a lui.


Creatività & produttività


[Infografica a cura di Core41 e immagine di copertina Freepik]